Dott.ssa Ilaria Ungheri Psicologa

 

Mi presento

Sono appassionata della mente, di ciò che può e di ciò che fa. I miei studi e il mio lavoro riflettono le mie due passioni: la psicoterapia e la riabilitazione.

Sono Psicologa, abilitata presso la Regione Lazio n.26575. Ho conseguito la laurea in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso l'Università La Sapienza di Roma e successivamente ho ottenuto un Master in Neuroriabilitazione di Alta Specialità offerto da Giunti Academy presso la Fondazione Santa Lucia I.R.C.C.S di Roma. Per lavorare in modo sempre più attento e professionale con i bambini, ho conseguito inoltre il Corso in Valutazione e Diagnosi DSA, abilitante all'attività nell'équipe diagnostica della Regione Lazio, guidato direttamente dal Dott. Giacomo Stella.


Nel tirocinio pre-laurea svolto presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (Reparto di Neuropsichiatria del Prof. Stefano Vicari) ho partecipato al Talkitt Beta Project, finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Horizon2020 per il progetto “Speech recognition technology to enable people with speech disabilities to communicate freely type of funding scheme: SME Instrument”. L’I.R.C.C.S. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha collaborato insieme a Spagna, Regno Unito e Israele, come responsabile del Workpagage2 (W2) e si è occupato dell’addestramento all’uso dell’Applicazione Talkitt con sistema basato su Intelligenza Artificiale in grado di riconoscere parole inintelligibili in una popolazione di utenti quali i bambini e adolescenti con diagnosi di Sindrome di Down (SD). 

Personalmente mi sono occupata della selezione dei soggetti di ricerca, dell'addestramento dei bambini insieme ai caregivers nell'utilizzo del dispositivo, della valutazione quotidiana in back-office delle registrazioni richieste e della fase re-test finale per la valutazione dei risultati, nonché della fase di follow-up a 6 mesi.

 

Nel tirocinio post-laurea, propedeutico all'esame di stato, svolto presso la Fondazione Santa Lucia I.R.C.C.S. di Roma, nell'Ausilioteca SARA-t ( Servizio Ausilioteca per la Riabilitazione Assistita con tecnologia), mi sono occupata delle valutazioni multidisciplinari volte ad identificare la soluzione specifica per il paziente con disabilità motorie severe e/o bisogni comunicativi complessi e percorsi di training all'utilizzo delle soluzioni di assistenza identificate (ad alta tecnologia, come BCI - Brain Computer Interface, Eye-tracking, Let Me Talk, Greed-3).

 

Il Master in Neuroriabilitazione di alta specialità ha avuto come obiettivo formare professionisti in grado di gestire con specifica competenza e con visione trasversale tutti gli aspetti della neuroriabilitazione di pazienti affetti da malattie neurologiche. Aspetti come quelli cognitivi, motori, foniatrici, urologici sono stati analizzati attraverso la presentazione di approcci altamente innovativi nel campo delle neuroscienze.

 

Contemporaneamente sono psicoterapeuta in formazione presso l'Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico.

 

Lavoro come libera professionista nel campo della riabilitazione cognitiva domiciliare su Roma Sud (AslRoma6) e come psicoterapeuta in formazione con colloqui online e in presenza nel mio studio a Roma.