Psicoterapia strategica

ad approccio integrato 

Psicoterapia strategica ad approccio integrato


La psicoterapia strategica integrata è un approccio evolutivo e breve che promuove il cambiamento ponendo al centro dell’intervento i significati che la persona attribuisce alla realtà e che usa per relazionarsi e muoversi nel mondo. Questo tipo di approccio è indicato soprattutto per quelle persone che avvertono nel proprio momento di crisi, nel problema che sentono o nel sintomo che manifestano, anche una possibile occasione di crescita e mutamento.

 

L’approccio strategico integrato utilizza contributi provenienti da diversi approcci: l’approccio narrativo, l'approccio eriksoniano, l'approccio di Palo Alto, l’approccio sistemico-relazionale, e quello cognitivo. L’integrazione di tecniche e teorie provenienti da più discipline permette di accogliere la persona nella sua totalità considerando la multidimensionalità di ciò che porta e favorendo così la remissione del sintomo/disagio.

 

Il terapeuta strategico integrato è un terapeuta attivo e direttivo che attraverso il dialogo e la ricostruzione della storia che ha originato il sintomo/disagio trova insieme al paziente le soluzioni più adeguate per il problema portato. Attraverso il dialogo terapeutico e l’utilizzo di compiti, che si chiede di eseguire tra una seduta e l’altra, l’approccio strategico integrato fornisce al paziente degli input che lo aiutano ad acquisire consapevolezza dei propri schemi relazionali disfunzionali e ne favorisce l’acquisizione di nuovi.


La mia mission è quella di mettere la persona nella condizione di fruire di un supporto adeguatamente specializzato tale da poterla accompagnare ed orientare in un percorso di cambiamento atto a favorire il miglioramento della qualità della propria vita attraverso il potenziamento e la valorizzazione delle proprie risorse personali, con l'obiettivo di raggiungere una condizione di benessere psicologico, affettivo – emotivo e relazionale.

 

Le mie principali attività riguardano:

1. la consulenza;

2. il sostegno;

3. la valutazione;

4. la diagnosi;

5. l'abilitazione;

6. la riabilitazione;

7. la progettazione di interventi psico-educativi.

 

Tra i vari strumenti che utilizzo, il colloquio clinico rappresenta quello predominante, in quanto basato sull'ascolto, sull'empatia, sull'accettazione positiva e non giudicante; sfruttando il potere della relazione per sostenere le persone nell'acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé stesse con lo scopo di favorire sia la crescita personale sia il cambiamento positivo per giungere alla risoluzione del disagio vissuto.

 

Specificamente mi occupo di:

1. Sostegno psicologico per l'individuo; la coppia; la famiglia; i gruppi; in tutto l'arco di vita (adolescenza, età adulta, genitorialità, menopausa, terza età);

2. Consulenze psicologiche in situazioni di malessere derivanti da: ansia; stress; depressione; fobie; attacchi di panico; disturbi del comportamento alimentare;

3. Parent training: supporto genitoriale;

 

Offro il servizio di supporto sia online sia in presenza, per venire incontro alle esigenze dei miei pazienti.

 

Se vuoi scoprire come la psicoterapia integrata strategica può cambiare la tua vita, non perdere tempo e contattami subito.